Filezilla e WinSCP

Filezilla e WinSCP sono due File trasfer protocol tra i più usati e servono per trasferire file in remoto oltre ad avere altre funzionalità che a noi non interessano ora.

filezilla

Filezilla risulta essere il più scaricato, è un programma open source che si può scaricare sia in versione client che server e si può trovare la versione sia Windows, che Mac e Linux.

WinSCP risulta essere secondo rispetto al vecchio Filezilla anche se a mio avviso è più performante e più sicuro nel trasferimento, è un client grafico open source  per Windows anch’esso gratuito.

Filezilla quindi è un programma che permette il trasferimento di file in rete attraverso il protocollo chiamato FTP, disponibile per tutti i sistemi operativi, e supporta FTP e SFTP, il secondo permette diversi tipi di operazioni sui file e non solo il trasferimento come l’FTP oltre ad essere anche più sicuro.

La sua intefaccia è molto facile e intuitiva per questo resta il più utilizzato, permette il salvataggio delle credenziali di accesso dei singoli siti e il collegamento è immediato e veloce, è formato da due sezioni uguali dove a sinistra ci sono i file del nostro pc remoto e a destra le cartelle del server desiderato dove attraverso drag and drop si possono trasportare i nostri file.

WinSCP è anch’esso un programma open source gratuito che permette la connessione ad un server SSH (sicure shell) tramite i servizi SFTP e SCP oltre che ovviamente ad un server FTP.

winscp

Con questo programma si possono fare tutte le operazioni sui file come il download, l’upload, creare e rinominare le cartelle modificare e creare collegamenti.

Italia

Via Romagna 62

05100 Terni (TR)

Spagna

Av.da Josè Antonio Tavio, 19

Costa del Silencio

38630 Arona Tenerife

Alexander Greco Via Romagna, 62 Terni (TR) P.I. 01348370550    Privacy Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: