esperto prestashop

Esperto Prestashop

Prestashop è uno tra i cms utilizzati per la realizzazione di un ecommerce, vediamo perchè ho deciso di diventare un esperto di prestashop.

Quando decidiamo di creare un progetto che consiste nella vendita di prodotti o servizi, o semplicemente un progetto finalizzato a rendere visibili una serie di prodotti o servizi, in modalità catalogo, ci troviamo difronte al primo problema, quale cms utilizzo?

In questo sito potete trovare già un articolo che parla di questo, soprattuttto che risponde alla domanda quale cms conviene utilizzare tra Magento e Prestashop, una domanda molto frequente per coloro che si imbattono nella creazione di un ecommerce, una risposta tutt’altro che facile perchè i parametri da valutare sono diversi.

Ci sono risposte tecniche e meno tecniche, a partire dalle prestazioni fino ad arrivare all’usabilità, tutte cose che fanno parte delle caratteristiche di tutti i cms.

Senza dilungarci troppo in questo, parliamo subito della scelta di diventare esperto di Prestashop, una scelta presa anche in funzione delle caratteristiche sopracitate, ossia del rapporto tra usabilità e prestazioni che Prestashop offre, per la realizzazione di un ecommerce.

L’esigenza del cliente

Partiamo da questo punto di vista, che non è decisamente un dettaglio, il cliente quando decide, tra le priorità ha sempre, la sicurezza di voler generare guadagno, sia tramite la vendita che tramite la pubblicità/comunicazione, quindi cerca un modo per arrivare a questo primo obiettivo.

Poi abbiamo l’esigenza di gestire il negozio, in maniera abbastanza facile, senza dover per forza affidarci a terzi con la conseguente spesa/investimento perenne, il tutto condito da una grafica accattivante che faccia del negozio, uno spazio utile, facile da capire, facile per trovare ciò che il potenziale acquirente cerca, facile per arrivare all’acquisto, senza troppi costi iniziali e di mantenimento.

Ecco, per far si che TUTTE queste priorità siano raggiungibili, abbiamo come alleato questo cms Prestashop, che ci fornirà tutti gli strumenti necessari, per arrivare a soddisfare il nostro cliente e le sue richieste, lecite.

L’esigenza dell’esperto di Prestashop

Io, in questo caso, per far sì che, chi si rivolge a me, sia PIENAMENTE SODDISFATTO, devo saper realizzare tutte le sue aspettative, sia in termini grafici che prettamente economici, realizzando il tutto con un investimento minimo, costi di gestione minimi, e soprattutto generando guadagno, e per far ciò, ho scelto di approfondire a livello “viscerale” ogni aspetto di questo Prestashop, utilizzandolo per la maggior parte degli ecommerce che ogni giorno, seguo e realizzo.

Perchè scegliere di diventare esperto Prestashop:

I perchè sono stati già ampiamente citati, ma vediamo di addentrarci un pò di più nelle caratteristiche vere e proprie, e spiegare da dentro quali sono le caratteristiche principali che mi portano a scegliere questo cms.

E’ ovvio che ogni progetto è un mondo a sè, e va valutato diligentemente a seconda degli obiettivi, è chiaro che la mia è una valutazione ampia, perchè per la realizzazione di ecommerce con moltissimi prodotti o con caratteristiche precise, Prestashop potrebbe risultare un limite, e quindi la valutazione di altri cms come Magento potrebbero essere la soluzione migliore, come invece per la realizzazione di ecommerce piccolini ma con esigenze grafiche o di gestione facile del cliente, WordPress potrebbe essere un’altra soluzione.

La scelta di Prestashop quindi proprio perchè è la classica via di mezzo che si adatta per la maggior parte delle situazioni, applicabile a molteplici negozi.

Caratteristiche principali di Prestashop:

Cms open source, potente e intuitivo, di realizzazione francese, facilmente utilizzabile e con potenzialità interessanti, con interfaccia grafica Smarty che ha sicuramente aiutato ad avere un’interfaccia pulita e che non ha bisogno di server altamente performanti per essere utilizzata (quindi meno costi di gestione), scritto in php e grazie alla grande community di sviluppatori, molto dinamica.

Offre molteplici gestioni e possibili customizzazioni, spesso anche molto interessanti, che sposano in pieno tutte le possibili esigenze che possono avere i clienti, vediamone alcune:

  • gestione scorte di magazzino
  • aree protette per uso interno
  • settaggi fiscali in base ai vari paesi
  • possibilità di settare regole di sconto sia generiche che specifiche con molte personalizzazioni
  • seo friendly
  • gestione codici ean e codici a barre
  • possibilità di impostare vari metodi di pagamento di default e free
  • gestione mezzi di spedizione
  • gestione dei prodotti molto ricca e dettagliata
  • grafica dashboard molto intuitiva e ricca di dati utili per l’andamento del negozio

Se anche tu vuoi realizzare un progetto sul web contattami.