• Home
  • La scelta dell’hosting giusto per Prestashop

La scelta dell’hosting giusto per Prestashop

Scegliere il giusto Hosting per il tuo sito Prestashop non è mai facile, spesso non sappiamo valutare bene quali sono i parametri da verificare, concentrandoci solo sul prezzo, quando invece, scegliere il giusto servizio, risulta essere fondamentale per la riuscita del progetto.

hosting prestashop

Avere un Hosting sbagliato è come avere la carrozzeria di una Ferrari con il motore di una Fiat 500, ma ancora peggio, spesso si potranno verificare problematiche di vario genere, difficilmente attribuibili ad un servizio scadente.

In questo articolo cercherò di fornirvi indicazioni generali, perchè essere precisi è molto difficile perchè ogni progetto ha caratteristiche personalizzate, che vanno ad influire in modo diretto sulla scelta da fare, ma vediamo quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione.

Caratteristiche generali di un Hosting per Prestashop:

  • Apache 1.3, Apache 2.x, Nginx oppure Microsoft IIS
  • supporto a PHP 5.2+ e MySQL 5.0 o versioni successive
  • dischi a stato solido (SSD) di default
  • certificato Ssl
  • assistenza rapida ed efficace a meno che non abbiate un sistemista in casa
  • Backup orari
  • Sicurezza con Firewall e malware
  • SLA (Service Level Agreement) garanzia di continuità del servizio che dovrà essere più vicino possibile al 100%
  • Risorse necessarie a soddisfare picchi di traffico massimo (stimare con attenzione)
  • un adeguato servizio di posta che spesso viene sottovalutato o peggio incluso nello stesso server, causa di moltissimi problemi, il server di posta dovrebbe essere sempre diverso, vi consiglio quello di Google dove un account base costa intorno ai 40 Euro l’anno
  • se poi sapete o pensate che il progetto crescerà nel tempo, fate attenzione che sia scalabile

Queste sono le principali caratteristiche da valutare per la scelta del vostro Hosting per Prestashop, ma vediamo di scendere più nei dettagli.

Prestashop, come abbiamo già detto, è tra i CMS più utilizzati, perchè offre molteplici vantaggi nella creazione di un e-commerce, tra tutti c’è proprio quello di non necessitare di una infrastruttura particolarmente potente, a differenza di Magento ad esempio, ma questo non significa che qualsiasi hosting vada bene, tutt’altro, la scelta dovrà essere fatta in maniera miticolosa e lungimirante.

✅Assistenza dedicata del servizio hosting

un servizio che spesso fa alzare il costo, ma che si rivela utilissimo in caso di malfunzionamento, crash ecc, dove un team di specialisti è pronto a risolvere in qualsiasi momento, o quasi, a seconda della qualità del servizio scelto.

Bisogna fare attenzione quando scegliete il pacchetto, ci sono ormai diversi fornitori che hanno pacchetti preconfigurati, in caso contrario, a meno che non avete spiccate conoscenze sistemistiche, vi sarà impossibile settarlo a dovere.

✅La velocità di caricamento di un sito web,

che comprende la velocità di risposta del server, è fattore di ranking, ciò significa che un sito web lento, non sarà mai primo tra i risultati di ricerca di Google, tranne rari casi, oltre a questo, un sito lento, subirà continui abbandoni da parte degli utenti, soprattutto da coloro che lo navigheranno da mobile, dove le connessioni sono per lo più lente rispetto a una fibra ottica.

Capirete quindi che questo particolare è di vitale importanza per la buona riuscita del Vostro negozio online, oltre all’aspetto dell’utilizzo lato utente poi, sono da considerare anche tutte le operazioni che potranno essere necessarie, tipo l’esecuzione di operazioni di aggiornamento, di caricamento ecc.

✅Le caratteristiche del server web

il programma che gestisce la comunicazione fra i client dei visitatori/utenti ed il server stesso. Un server ottimizzato per gli e-commerce Prestashop dovrebbe sempre installare Nginx o Apache, dunque è preferibile che il sistema operativo installato lato server sia Linux, decisamente più efficace.

✅Le risorse necessarie,

sono un altro aspetto fondamentale, perchè se deciderete di realizzare campagne di marketing che porteranno molti visitatori contemporaneamente, e il vostro sito non li supporta, creerete un danno economico e di immagine a voi stessi.

✅Il certificato ssl:

divenuto ormai obbligatorio per gli e-commerce, è importante perchè altrimenti Google vi contrassegnerà nelle serp come “sito non sicuro”, ma oltre a questo si renderà necessario per tenere al sicuro i dati sensibili degli utenti del Vostro sito

✅SLA (Service Level Agreement)

altro aspetto importante che determina l’attendibilità e l’affidabilità del Vostro fornitore, che come detto deve essere sempre più vicina al 100%, e che consiste nel garantire la continuità del servizio durante l’anno

✅Backup

chiunque abbia un sito avrà avuto a che fare con questa necessità, che a volte risulta essere un vero e proprio “salva vita”, infatti le situazioni in cui un backup può tornare utile possono essere molteplici, dall’attacco esterno, a qualche operazione andata male, insomma, un dettaglio assolutamente da non sottovalutare, meglio se orario, in modo da non rischiare di perdere quantità considerevoli di dati.

Poi come dicevo, ci sono tutti gli altri aspetti legati alle singole necessità che fanno parte delle caratteristiche del sito web che dobbiamo costruire o migrare, che possono spaziare dal semplice e-commerce, con non tante risorse necessarie, al negozio dove invece gli utenti sono molti, i prodotti sono molti, che necessita di un doppio server in parallelo per gestire situazioni di crash con switch automatico per la garanzia totale del servizio.

Per concludere, non dovete mai sottovalutare la scelta del servizio hosting del Vostro E-commerce, una scelta sbagliata vi porterà all’insuccesso sicuro del Vostro sito web, come sempre, se avete necessità di saperne di più, o avete bisogno di assistenza per la scelta del Vostro “motore” non esitate a contattarmi, verrete accompagnati da uno studio delle esigenze e dalla conoscenza dei diversi fornitori, verso la 👉scelta giusta👈

CONTATTAMI

Summary
Article Name
La scelta dell'hosting giusto per Prestashop
Description
Caratteristiche di un servizio hosting per un sito in Prestashop
Author