• Home
  • Assistenza eCommerce Prestashop
assistenza prestashop

Assistenza eCommerce Prestashop

Ogni sito ha bisogno di un’assistenza regolare, per far sì che tutto sia aggiornato, evitando falle del sistema e di eventuali moduli annessi, compreso il tema, lato tecnico, lato normativo con l’adeguamento di tutta la questione GDPR, poi guardando il progetto in senso più ampio, possiamo e dobbiamo avere un tipo di assistenza sulle statistiche e sui dati, che daranno via ad una serie di iniziative direttamente sul sito e offline.

Assistenza eCommerce Prestashop gratis

La prima assistenza che si fa quando ci viene affidato un lavoro, è di tipo gratuito, ossia si fa un’analisi generale del sito e nello specifico del problema che presenta, andando ad analizzare con i vari tool, gli aspetti più delicati del sito,  incrociando i dati della Search console e Analytics, e non solo.

Questo tipo di analisi gratuita, getta le basi per il preventivo, che vedrà dettagliato, quanto evidenziato dall’analisi e dal problema iniziale, che ci viene prospettato dal cliente.

Nell’ambito dell’assistenza gratuita non vengono rilasciati documenti e non è previsto l’accesso al pannello, ma è un’analisi esterna del sito.

Quali strumenti utilizzo per l’analisi gratuita di un sito Prestashop.

  • Prima di tutto parlo con il titolare del sito per capire il suo progetto e vedere se corrisponde a quanto fatto nel sito
  • faccio un site: per vedere come è indicizzato il sito e se è stato hacherato
  • utilizzo qualche tool come Gtmetrix per valutare la velocità di caricamento ed eventuali criticità su server immagini ecc
  • Poi vado a verificare i testi e l’usabilità
  • Search console e Analytics per incrociare i dati e analizzare l’andamento
  • poi a seconda del tipo di lavoro che c’è da svolgere vado ad approfondire i vari aspetti utilizzando ad esempio anche Screaming frog

Se hai bisogno di Assistenza gratuita Contattami

Assistenza eCommerce Prestashop a pagamento

Tra le richieste di assistenza che mi arrivano ce ne sono molte legate a bug e malfunzionamenti, i bug possono essere di Prestashop oppure di uno dei moduli installati o del tema.

In questo caso per valutare il problema si ha bisogno degli accessi al sito e al server quindi la cosa si complica nel senso che, va fatta tutta una procedura di sicurezza per i dati del sito e ovviamente per non danneggiarlo accidentalmente.

A seconda del tipo di problema, se si tratta di bug di sistema, cerco sempre di clonare il tutto in parallelo, in modo da lavorare meglio e in totale sicurezza, iniziando dai log e dagli avvisi della Console di Google.

Alla fine dell’analisi, a seconda degli accordi, si procederà alla soluzione del problema oppure alla realizzazione di un report di quanto analizzato.

Assistenza per upgrade Prestashop

Tra le richieste di assistenza a pagamento, c’è quella per aggiornare la versione di Prestashop, in questo caso verrà analizzata la versione di prevenienza e se possibile si procederà in due sensi:

  • Upgrade tramite modulo “one click” in caso di versioni vicine.
  • Migrazione e totale aggiornamento della piattaforma dei moduli anche non nativi e di eventuali template extra

Nel primo caso, tranne l’accortezza di valutare eventuali compatibilità di moduli aggiuntivi e temi, e fare un backup generale, non c’è altro

Mentre per la migrazione le cose si complicano, perchè la procedura è diversa e sicuramente più complessa.

Di seguito elenco le fasi di lavoro per la migrazione per upgrade Prestashop:

  • Si parte dall’apertura di una destinazione parallela con la versione di Prestashop stabilita con il cliente , normalmente l’ultima stabile
  • Si riversano tutti i dati, file e data base
  • a seconda se si ha un tema nuovo oppure quello standard si procederà o meno all’installazione e al relativo setting del tema
  • acquisto e setting di eventuali moduli aggiuntivi, in accordo con il cliente, che vuole mantenerli
  • si fa vedere al cliente e si apportano tutte le varie modifiche e personalizzazioni
  • si mette in manutenzione il sito in produzione e si allineano i negozi
  • si sostituisce l’intero contenuto del clone sul server in produzione

Se anche tu hai bisogno di assistenza contattami

Italia

Via Romagna 62

05100 Terni (TR)

Spagna

Calle El Hoyo 3

Los menores

38678 Adeje Tenerife

Alexander Greco     Privacy Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: