• Home
  • Ottimizzare la velocità di un ecommerce Prestashop

Ottimizzare la velocità di un ecommerce Prestashop

La velocità di caricamento di un qualsiasi sito web è diventata da un pò, soprattutto da quando Google indicizza solo le versioni mobile, decisamente fattore di ranking, e motivo di penalizzazioni di massa.

Ho ripetuto più volte nei miei contenuti, l’attenzione che big Google rivolge alla soddisfazione dell’utente, quasi tutti gli upgrade che abbiamo studiato nell’ultimo periodo, sono in quella direzione, questo è abbastanza evidente, non a caso ad oggi è il motore di ricerca più utilizzato, e sul quale si basano tutte le pratiche che mettiamo in atto ogni giorno, noi consulenti seo.

Sono tanti gli aspetti che vengono presi di mira,

  • dall’autorevolezza di chi scrive,
  • all’affidabilità dei contenuti,
  • alla facilità di utilizzo,
  • all’attenzione che viene data appunto alla velocità di fruizione dei contenuti, 👍

tutto rivolto verso la stessa direzione, potremmo dire che a passi da gigante, sta raggiungendo risultati eccezionali, rispetto al suo obiettivo, tanto che, insieme all’intelligenza artificiale, e alla rete di prodotti, ad oggi riesce veramente a facilitarci la vita in ogni momento e per ogni esigenza.

Se vogliamo quindi, essere presi in considerazione, è necessario remare nella stessa direzione, altrimenti il nostro lavoro sarà fatto a vuoto.

Porgiamo quindi, in questo articolo, l’attenzione ad uno di questi aspetti, la velocità di caricamento dei nostri ecommerce Prestashop.

Perchè la velocità di caricamento è importante:

Stiamo vivendo tutti l’evoluzione delle reti internet, non sò chi di voi si ricorda, io si, quando navigavamo con il suono dei modem nell’orecchio, quando stava per collegarsi, e quando per aprirsi una pagina potevamo aspettare anche il tempo di una sigaretta, oggi, le cose stanno cambiando, alla velocità della luce, siamo arrivati in pochi anni alla fibra ottica, e alla connessione super veloce, ma siamo ancora all’inizio, la tecnologia ha in serbo soluzioni geniali per farci stare connessi in modo facile e veloce sfruttando i satelliti, non tarderanno ad arrivare, soprattutto speriamo che riescano a coprire anche le zone sfortunate, talvolta anche zone industriali, che ancora restano scoperte.

Per ovviare a queste mancanze, dobbiamo quindi adeguarci, e cercare di risolvere il problema alla radice, guardandolo quindi dal lato opposto, ossia quello delle pagine web.

Soffermandoci e partendo da quelle situazioni più difficili che sono sicuramente quelle mobile, dove spesso la connessione non è cosi performante, si concentra l’attenzione del motore di ricerca, spostando il focus solo su quella versione e a cascata sulle altre, dobbiamo allo stesso modo seguire l’ottimizzazione anche noi, vediamo come valutare tali parametri e con quali mezzi.

Strumenti di valutazione per la velocità di caricamento di un ecommerce Prestashop.

A supporto e conferma di quanto appena descritto sopra, sempre Google, ci mette a disposizione molti strumenti per testare l’efficienza del nostro sito, talvolta anche molto semplici e di facile utilizzo, partiamo dal tasto f12 (per le tastiere dei pc tradizionali)

f12 tastiera

Questo tasto apre la console di Google, che con il suo Browser Chrome, ci aiuta a valutare moltissimi aspetti delle nostre pagine web, di seguito uno screen:

consolle google su amazon

Leggendo i dati che la consolle ci mette a disposizione, possiamo vedere subito alcuni parametri (segnati in blu), dove agnuno analizza alcuni aspetti, e in particolare sono Network, Performances e Audits.

Questo tipo di analisi ci offre un rapido resoconto di quali problemi vanno risolti per essere allineati agli standard che vengono richiesti, in ogni voce vedrete anche le azioni consigliate con i relativi approfondimenti, il tutto corredato da immagini che ci fanno capire a colpo d’occhio dove dovrà concentrarsi l’ottimizzazione.

audits consolle google

Tutta questa attenzione e accuratezza è la risposta di quanto sia importante anche da parte nostra dare il giusto valore al rispetto di questi risultati, per dominare le vette delle serp.

Se hai bisogno di un esperto Prestashop per ottimizzare le tue performance non esitare a contattarmi

👇👇👇

Summary
Article Name
Ottimizzare la velocità di un ecommerce Prestashop
Description
L'importanza di ottimizzare le performance di un ecommerce prestashop e come analizzarle
Author
Publisher Name
alexander greco