Prestashop 1.7.8 vediamo le novità

E’ stata rilasciata la versione 1.7.8, con tutte le sue novità, che continuano a seguire il trend positivo delle modifiche che ci accompagneranno alla 9, con l’addio a tutta la parte vecchia che ancora ci accompagna.

La prima cosa che vediamo è l’utilizzo del supporto del php 7.4, con la conseguente possibilità di poter correggere bug e patch di sicurezza fino a dicembre 2023, tieni presente che le versioni PHP precedenti alla 7.3 hanno raggiunto la fine del ciclo di vita e che PHP 7.3 riceverà correzioni di sicurezza solo per un mese ancora, quindi ti invitiamo ad aggiornare il prima possibile la tua versione di Prestashop, per stare al sicuro.

Novità sulle funzionalità relative alle traduzioni

Con la nuova versione si potranno esportare tutte le traduzioni relative ai moduli, al back-office, al front-office alle email e temi, utilizzando il nuovo formato XLIFF.

Novità sulla gestione del layout del multinegozio

con le nuove funzionalità sarà possibile modificare i colori dell’intestazione dei negozi.

Per risolvere questo problema, è stato aggiunto un selettore di colori per scegliere un colore per ogni gruppo e negozio. Il colore può essere configurato durante la creazione o la modifica del gruppo o del negozio (nel back-office > Parametri avanzati > Multistore).

Caricamento pigro nativo, per le immagini del tema Classic

Il caricamento lento è una tecnica che rimanda il caricamento delle risorse non critiche, al caricamento della pagina. è consigliato a tutti gli sviluppatori di temi di utilizzare questa tecnologia per migliorare i propri temi e migliorare le prestazioni del negozio.

Dopo molteplici segnalazioni da parte degli utenti che il modulo linklist non era compatibile con il multinegozio , in quanto era abbastanza importante per le attività poter presentare link diversi nel footer a seconda del negozio.

Per questo hanno deciso di realizzare una nuova versione (v5.0.0) di questo modulo per renderlo compatibile con il multistore.

Sono state introdotte anche alcune Funzionalità sperimentali per la prima volta, proprio per dare la possibilità agli utenti più interessati, di poter provare le novità della pagina prodotto ad esempio, mostrando sia la vecchia che la nuova affiancate, per poter capire realmente le novità introdotte e i relativi benefici.

Funzionalità sperimentali introdotte

  • Gestione delle combinazioni notevolmente più rapida
  • Trova la combinazione per attributi
  • Soppressione di massa nel gestore delle immagini
  • Sostituisci un’immagine
Scarica la tua ultima versione stabile di Prestashop qui
Vuoi aggiornare il tuo e-commerce?

approfondimenti

Privacy Policy