Prestashop, soluzioni antispam sul form contatti

In questo articolo vi mostro alcune soluzione per ovviare agli attacchi dei bot, spesso Russi, sui form contatti dei Vostri e-commerce

Come avevo già accennato in un altro articolo sulla scelta dell’hosting giusto per Prestashop, è sempre buona prassi tenere il server della posta separato da quello del sito, onde evitare che un attacco, possa compromettere il sito stesso.

Gli attacchi possono essere più o meno aggressivi, vediamo innanzi tutto quello relativo al form contatti, quello più frequente…

Una soluzione semplice è quella di installare un modulo Capcha che ostacolerà al bot l’automatismo di registrazione, attraverso la spunta di sicurezza, o la generazione di codici, i moduli si trovano sul Addons, a partire da 29,99 euro.

Una volta acquistato a seconda di quello che scegliete dovrete svolgere una semplicissima procedura di registrazione, per generare le chiavi api da inserire nel modulo e il gioco è fatto.

Se hai bisogno di inserire questo modulo

Un’altra soluzione, se non lavorate e quindi non siete interessati al mercato Russo, basta inibire la vista del Vostro sito a ip provenienti dalla Russia, vediamo come farlo:

  • entrate nel pannello di amministrazione del Vostro sito
  • Internazionale
  • localizzazione
  • geolocalizzazione
  • togliere la spunta dal paese interessato e salvare

In questo modo potete selezionare le nazioni che potranno vedere o meno il vostro negozio online

Summary
Article Name
Prestashop, soluzioni antispam sul form contatti
Description
Soluzioni antispam per e-commerce, cosa fare in caso di attacco, o come prevenzione
Author

approfondimenti

Privacy Policy