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L’asta di Google Adwords come funziona

Il meccanismo per cui Google Adwords decide la pubblicazione degli annunci si basa su un’asta vera e propria, ma vediamo cos’è e come funziona.

Google Adwords è il ramo di Google  che sostiene a livello economico l’intera azienda, perchè se ci pensiamo bene, tutto ciò per cui ogni giorno i tecnici lavorano, è realizzato per offrire un servizio di ricerca migliore per gli utenti, questo per riuscire a primeggiare la leadership tra i motori di ricerca, e tutto ciò di riflesso porta gli utenti ad investire in annunci a pagamento, per far comparire i propri messaggi in prima pagina.

Il meccanismo dell’asta, è molto articolato e complesso, il cui fine ultimo è sempre lo stesso, ossia quello di restituire un risultato pertinente, attendibile e quanto più vicino possibile alla ricerca effettuata dall’utente, ma vediamo tecnicamente cosa succede, nel momento in cui, l’utente effettua una ricerca:

oltre ai risultati organici, che vengono posizionati, prendendo in considerazione altri parametri, essendo gratuiti, abbiamo i risultati a pagamento,

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tali risultati vengono classificati in base a dei parametri che andiamo a capire e che l’asta andrà ad analizzare, partendo sempre dal presupposto di soddisfare l’utente.

Il meccanismo dell’asta di Google Adwords consiste nell’ analizzare diversi aspetti, interni ed esterni, per interni intendo la cifra che si è disposti a spendere per ogni clic, il fatto che l’annuncio sia idoneo, aspetto principale, le parole chiave che definiamo e per le quali vogliamo che il nostro annuncio appaia, esterni invece, intendiamo il sito web e la pagina di atterraggio.

L’annuncio contiene un link, che cliccandolo ci porta sul nostro sito, o su una specifica pagina, questo ovviamente dipende dall’obiettivo della nostra sponsorizzazione, anche questo parametro viene preso in considerazione, il nome della pagina o del sito, deve avere una stretta correlazione al testo dell’annuncio e alle parole chiave, il sito deve essere autorevole, il contenuto della pagina deve essere pertinente.

Tutti questi parametri vengono analizzati dal meccanismo dell’asta, e più sono vicini alle linee guida di Adwords, e più saremo avvantaggiati con un posizionamento migliore e una spesa inferiore, ciò si evince dal punteggio di qualità che ci viene assegnato, e che troviamo per ogni parola chiave, tale parametro è molto importante perchè ci fa capire il livello di pertinenza e le relative conseguenze, quindi è uno dei parametri da tenere sotto controllo e sul quale basarsi per apportare modifiche.

La modifiche potranno consistere sia nell’aumentare la spesa per clic che siamo disposti a spendere, ma soprattutto la pertinenza intesa in senso generale, la correlazione tra parola chiave, testo dell’annuncio, link di visualizzazione, link reale, e pagina di atterraggio.

Per arrivare ad avere tutti questi parametri allineati, dovremmo andare a pianificare a monte la nostra campagna, suddividendola in gruppi di annunci, che dovranno essere il più correlati e attinenti possibile, rispetto al resto, avendo fatto uno studio, sempre a monte, delle keyword sulle quali puntare, e avendo realizzato annunci persuasivi e pertinenti, saremmo in grado di raggiungere un punteggio uguale o meglio se superiore a 6, ovviamente più siamo vicini a 10, punteggio massimo, più il nostro lavoro e la nostra asta sarà migliore.

Quindi come vedete i parametri da tenere in considerazione sono diversi, e soprattutto partono dal nostro sito che dovrà essere studiato e realizzato in ottica Seo, ma allo stesso tempo, il programma ci mette a disposizione moltissimi automatismi e moltissimi settaggi, in continuo aggiornamento oltretutto, per questo, per avere successo, si deve avere una certa confidenza ed esperienza, in modo da sapere come alcune azioni e automatismi, portano a determinati risultati.

La teoria è importante e Google ci mette a disposizione moltissimo materiale da consultare, ma la pratica rimane sempre l’unico modo per conoscere veramente come funziona Google Adwords.

Nel mestiere di web marketing, saper usare bene, e conoscere i segreti di Google Adwords è pressochè fondamentale,