• Home
  • L’importanza dello studio della concorrenza per il posizionamento di un sito web

L’importanza dello studio della concorrenza per il posizionamento di un sito web

Come avrete letto dagli altri articoli, le azioni atte al posizionamento di un sito web, sono una condizione necessaria nella realizzazione di un progetto, vediamo in questo articolo quanto è importante lo studio della concorrenza.

Quando si realizza un sito web, oltre all’aspetto grafico, sicuramente importante, vanno tenute in considerazione tutte le attività necessarie al posizionamento, che è cosa differente all’indicizzazione.

Con posizionamento si intende far uscire tra le prime posizioni, il sito web sui motori di ricerca, per ricerche specifiche, questa attività, a meno che non si utilizzi il sito esclusivamente come vetrina, risulterà fondamentale per la riuscita nel raggiungimento dell’obiettivo, che potrà essere:

  • la vendita,
  • l’aquisizione del contatto (lead),
  • la diffusione del brand ecc.

Tra tutte le attività utili al raggiungimento di questo obiettivo, abbiamo lo studio della concorrenza, che dovrà essere svolto, una volta definita la nicchia di mercato, e le keyword principali.

Come abbiamo spiegato più volte, lo studio che dovrà esser fatto, dovrà riguardare più ambiti, tutti strettamente correlati tra loro, allo stesso modo il risultato avverrà, quando tutti questi fattori saranno ottimizzati insieme, in modo più o meno facile, a seconda delle difficiltà del settore.

Ma vediamo in pratica quali sono le azioni che dobbiamo fare:

  • iniziamo a effettuare delle ricerche (in modalità anonimo) su specifiche keyword strategiche
  • iniziamo ad appuntarci su un foglio le caratteristiche dei primi 10 risultati, analizzandoli a fondo
  • cerchiamo di interpretare e capire cosa differenzia un contenuto dall’altro e perchè si trova in quella posizione
  • cerchiamo di capire l’intento della ricerca dell’utente a quella specifica richiesta, questo possiamo farlo anche con l’aiuto preziosissimo della nuova funzionalità di Google, dove ci viene fornito sotto ad ogni risultato cosa la gente non ha trovato, cercando altrove

Una volta fatto ciò, considerando sempre che alcuni risultati risentono del trust del sito stesso, dovremmo andare a creare il nostro contenuto o meglio, i nostri contenuti, in modo da fornire una risposta quanto più PERTINENTE possibile alla richiesta dell’utente, COMPLETA in modo da fornire le risposte a tutti i possibili INTENTI DI RICERCA, al fine di soddisfare in pieno l’ESIGENZA DELL’UTENTE.

Questa attività, insieme a tutte le altre, che fanno parte dell’ottimizazione Seo, vi renderanno visibili nei motori di ricerca, centrando il Vostro obiettivo.

Se anche tu hai bisogno di questa attività per il Tuo Progetto

CONTATTAMI SUBITO

Sbagliare questo processo, decreterà il Vostro insuccesso!!